Verstaad

Regione occidentale culla di molte razze e insediamenti. Sorge su un territorio ampio e pianeggiante, includendo anche una porzione della costa del fiume Agni che divide in due Mallianos. La temperatura media va dai 15 ai 35 gradi d’estate e dai 5 ai 20 d’inverno. La vegetazione e la selvaggina sono molto variegate, ma principalmente si tratta di vegetazione commestibile e creature pacifiche. Un luogo perfetto in cui vivere, se non fosse che ha la nomea di attirare le catastrofi a sé. La vita media è serena fin quando… non lo è più. Per niente. I suoi domini si estendono su villaggi contadini di media dimensione e la capitale, Istiria.

Possiede forse i panorami più comuni a Mallianos, a volte perfino insipidi, ma le sue spiagge sono piccoli gioielli ingentiliti dalla vegetazione e dalle fantasiose forme che la roccia assume. Allontanandosi verso l'area settentrionale, in direzione di Auri, si trovano sempre più di frequente rovine antichissime intrise di magia appartenute a una civiltà di cui ancora non si è compresa la natura e l'origine, il più delle volte incastrate in fessure del suolo che le hanno riportate a galla a seguito di vecchi terremoti.

L'unica rovina presente sulla superficie che non mostra i segni dei terremoti è quella che fu un tempo battezzata "La Triade", un piccolo spiazzo circondato da tre enormi spade di pietra conficcate nel terreno. Da essa deriva il nome della capitale e in essa furono stipulati i trattati di pace che misero fine alla Guerra dei Mondi.