Istiria

La capitale dell'acciaio, fu la prima città ad essere ristrutturata e la differenza di stile rispetto alle altre è molto marcato. Qui la tecnologia è spesso datata, molti edifici mostrano i segni del tempo e degli agenti atmosferici: quella che una volta fu la capitale della ricchezza ora è la più sofferente fra le province.

Le vaste distese ai suoi confini fungono ancora da maggior risorsa ortofrutticola della regione, le miniere di ferro sono abbondanti e diffuse, la maggior fonte di guadagno di tutta la città. La produzione, la raffinatura e la rifinitura dell'acciaio e della ghisa compongono il 70% delle attività, unito a un sempre più fiorente campo di sperimentazione tecnomagica in ambito professionale, che va affermandosi e cerca sempre più riconoscimento. Ad essa è da attribuirsi l'invenzione dei golem aiutanti e del meccanismo che permette ai tram della capitale di spostarsi fluttuando senza consumare il proprio acciaio.

Istiria sorge esattamente sulle rovine della capitale più antica di Mallianos, tuttora senza nome e non identificata, ma gli ordigni e i resti magici che erano al suo interno sono stati saccheggiati in via sempre crescente nei secoli fino a spogliarla del tutto di ogni attrattiva. E' ancora possibile accedervi, ma è completamente abbandonata.

Nonostante tutto è una città povera, la principale destinataria degli aiuti finanziari di Ahlerye e del governo, ma la situazione per ora non accenna a migliorare e questo ha provocato il diffondersi della malavita. Nell'ultimo decennio ha preso sempre più piede il nome di un'organizzazione in particolare, il suo nome è "La Triade" in onore della rovina che diede il nome alla capitale, essa si adopera per ottenere poco a poco il controllo della provincia attraverso corruzione, spaccio e soggiogamento degli abitanti. I più vicini al loro pensiero talvolta li chiamano "I Salvatori" e sono fermamente convinti che se salissero al potere risolleverebbero Verstaad dalla sua misera condizione.