La Società in Pillole

Mallianos è molto cambiata nell'ultimo millennio, nuove tecnologie sono state sviluppate in seguito all Guerra dei Mondi e, dopo che tutto è stato raso al suolo, la ricostruzione ha portato con sé un periodo di convivenza pacifica e di fioritura di tutte le arti, le scienze e le tecniche. Prima fra tutte è la tecnomagia, una scienza tecnica che unisce i prodigi della meccanica alle mille sfaccettature della magia per creare ordigni con capacità prima impensabili. Essi hanno reso la vita più semplice, hanno semplificato le tecniche di coltivazione ed estrazione mineraria, causando l'ammassarsi della popolazione nelle città e l'aumentare dei lavori più sedentari e comuni.

Il livello della "tecnologia" come televisori, computer, telefoni e mezzi di locomozione (eccezion fatta per le aeronavi) si aggira intorno a quella degli anni 70-80: la società è ancora in gran parte analogica e sebbene i mezzi di comunicazione passiva come radio e televisori siano piuttosto diffusi, quelli di comunicazione attiva come i telefoni e i cellulari sono ad appannaggio della classe borghese e aristocratica. Il sistema postale è molto diffuso, non esistono smartphone e i "computer" occupano una stanza intera; sono ad appannaggio solo del governo e dei più grandi investitori. In compenso però la magia impregna ancora ogni cosa esattamente come faceva prima: è facile vedere mezzi di locomozione fluttuanti come pattini e skateboard, mezzi alimentati a magia come i magicarri ( simili ad automobili ) e i magicicli ( simili a motociclette) o strumenti tecnomagici da lavoro e per fare musica. Insieme a questi comunque anche la tecnica classica ha fatto grandi progressi, dalla grandezza dei grattacieli e degli acquedotti fino alla minuzia degli orologi da polso. Non esistono però strumenti che funzionino ad elettricità.

La società, per quanto abbia una notevole aggiunta di diritti e tutele rispetto al passato, conserva ancora una prospettiva semi-feudale riguardo al potere, la repubblica non è ancora stata inventata e l'oligarchia è considerata un governo innovativo e progressista, mai avvenuto prima nella storia, e ci sono ancora alcuni che sostengono la monarchia alla vecchia maniera specialmente nella classe aristocratica. Lo schiavismo è ancora una pratica ammessa e accettata, seppur stia cadendo in disuso nei campi più diffusi (come le botteghe) con l'avvento dei golem aiutanti e a causa dell'assenza di fazioni esterne dalle quali ottenere prigionieri di guerra. Le fonti maggiori di schiavismo attuali sono l'incapacità di pagare i propri debiti e la commissione di reati di una certa levatura. La pena di morte è ancora in vigore per i delitti più gravi.

Sebbene esistano degli stereotipi legati a ogni razza, il razzismo, vista la biodiversità esistente da sempre, è un fenomeno raro appartenente a una minoranza isolata, anche se di questi tempi sono in aumento manifestazioni e azioni che vanno a favore di questa pratica. La tesi più difficile da spodestare di questi individui, essendo reale e comprovata, è la pericolosità del continuo mischiarsi delle razze fra loro: da quando tutte le corti si sono unite in una sola e le preponderanze razziali sono venute meno le coppie miste sono aumentate, e a causa di questo il numero di creature in grado di manipolare la magia è diminuito drasticamente. Questo è anche uno dei principali temi della ricerca scientifica moderna.

L'omosessualità, così come l'ermafroditismo e altre forme di identità di genere sono tollerate e accettate già da secoli, esse non comportano alcuna forma di discriminazione. Comunque il sentimento della morale e del pudore si applica ancora in molti ambiti della sfera pubblica. Vestire indumenti poco coprenti o svolgere mestieri in ambito erotico è considerato spudorato da molti (anche per gli uomini!), ma la legge tutela queste scelte ed esiste una branca di popolazione progressista che approva e appoggia l'evoluzione morale. Questo non si applica nel campo dell'eleganza, dove vestire abiti che accentuano la fisicità in maniera sofisticata è considerato invidiabile e, accostato a un portamento degno di essi, fine e carismatico.

L'utilizzo di droghe è regolamentato e legalizzato al pari di quello degli alcolici: è possibile farne uso privato dopo i 18 anni e non si può superare un ragionevole limite alla guida o in pubblico se si è possessori di un potere con alte capacità distruttive o dannose. Ogni forma di spaccio privo di licenza e timbro del governo è da considerarsi illegale e perseguibile.

La vita comune è semplice, il governo fornisce aiuti finanziari a chi manda i figli a scuola, ma il servizio non è gratuito e non tutte le famiglie possono permetterselo. Il sistema scolastico prevede cinque anni di educazione elementare, tre di media, cinque di superiore e tre di università. Gli edifici scolastici sono strutturati in modo da poter accogliere sia i possessori di poteri magici (e aiutarli a svilupparli) sia le persone comuni. Esso è un mondo a parte rispetto a quello della società e le stravaganze che di tanto in tanto salgono a galla vengono ampiamente giustificate dall'opinione comune che raramente mette in discussione l'operato di un insegnante. E' obbligatorio fino alla fine della scuola superiore l'uso di un'uniforme scelta dall'istituto stesso, mentre nell'università è solo facoltativo. Diventare insegnante è un procedimento che passa dall'approvazione dell'oligarchia, rendendo di fatto ogni impiegato del settore dell'istruzione un funzionario governativo.