Basi del Gioco

Nonostante Gli Orizzonti di Mallianos sia ambientato in un pianeta fantastico la questione è molto più ampia di quanto sembri. Esistono mondi ultraterreni, esiste il reame degli spiriti ed altri reami paralleli come mondi reali e concreti ma difficili da raggiungere, e quindi non è strano che esistano anche persone che non ci credano assolutamente, così come esistono un grandissimo numero di razze diverse, ma nessuno si stupirebbe nel vedere un vampiro o un uomo-lucertola girare per strada. Ciò che interessa veramente, il luogo dove tutto (o almeno quasi tutto) si sviluppa, è una regione con un governo ben preciso, ma in continua evoluzione e se sarete voi i protagonisti.

On game & Off Game
L'On game è tutto ciò che riguarda il mondo fittizio nel quale è ambientato il gioco. È la realtà nella quale il vostro personaggio vive e tutto ciò che ne concerne. É da ricordare che un personaggio manga può essere preso per pazzo se si mettesse ad urlare cose strane per la strada. Siete sempre avvisati.

L'Off game, invece, è l'esatto opposto. E' cioè il giocatore che scrive caratteri dietro lo schermo, le bacheche fuori gioco, il mondo reale e tutto ciò che ci gira attorno (ricordiamo anche a tutti che la vita vera ha sempre la precedenza su tutto, quindi non lamentatevi perché un amico sia impegnato o abbia problemi). Di fondamentale importanza è comprendere come l'off game non debba, in alcun modo, inficiare la condotta e le azioni del vostro personaggio.

Azioni
L'azione è l'elemento centrale dell'intero GdR, tramite per cui il giocatore muove il suo personaggio facendolo interagire con altri pg e png nell'On Game. Migliori sono l'azione e la descrizione, maggiori saranno le interazioni che si potranno ottenere!

Il tag di luogo/posizione
Sempre presente all'inizio di ogni azione, sta ad indicare il luogo fisico On Game dove si trova attualmente il personaggio, aiutando altri giocatori a capire la locazione dove si stanno svolgendo gli eventi. Il Tag dev'essere semplice, diretto e breve.

Ad esempio:

[Locanda - Esterno] è corretto.

[Locanda, seduto ad un tavolo lontano dall'ingresso e dal banco vicino alla finestra] è sbagliata.

In alcuni casi, il tag di luogo può essere "ampliato" con informazioni extra che possono servire ad aiutare gli altri giocatori, ecco giusto alcuni esempi:

- [Taverna - Abiti civili] oppure [Taverna - In divisa]. Questo è molto comune per i personaggi che appartengono alla polizia o alle forze militari, per segnalare se sono in divisa o meno. Ma viene usato anche se un personaggio è mascherato e quindi non può essere riconosciuto al primo colpo.

- [Ristorante][Con NomePng]. Qua si segnala la presenza di un PNG insieme al personaggio. È importante sapere che questa notazione è valida solo se il PNG è di nostra proprietà, non ci si può portare dietro l'Oste, il cameriere di un bar o peggio ancora un PNG importante del governo.

Le motivazioni
Talvolta in azione è possibile parlare del perché il personaggio si trovi in quel luogo. Si può anche fare un minimo di riferimento ad eventi passati, ma è bene ricordare che questo genere di descrizioni andrebbero limitate. Spiegare che la guardia ha un incontro importante può aiutare a dare "anima" al personaggio, ma di fatto chi legge non potrà sfruttare in nessun modo questa informazione. Non viene detto o scritto On-Game; quindi abbondare con questo tipo di descrizione rende inutilmente pesante l'azione e rischia di mettere gli altri giocatori nella condizione di confondersi e compiere metagame.

Il tempo
Ciò che avviene in una giocata sta avvenendo nell’esatto istante in cui un’azione viene inviata, ergo è necessario descrivere l’azione al tempo presente, non al passato, e in terza persona singolare (lui/lei).

Il meteo
Durante l'ingresso in chat è sempre necessario fare attenzione al meteo del posto in cui si gioca, non è possibile giocare un meteo differente da quello segnalato (salvo in giocate estemporanee), ma è possibile e consigliabile alterare la temperatura per adattarla al luogo in cui ci si trova. In cima al monte più alto di Mallianos sicuramente farà freddo, anche se il meteo dice 20 gradi.

Equipaggiamento e Vestiario
Nel momento in cui si entra in gioco è buona norma descrivere come è vestito il nostro personaggio, se non altro per sommi capi. Anche un accenno ai suoi dettagli fisici, specie se particolari o che lo rendano differente dalla norma, come le orecchie e la coda e il loro movimento, possono aiutare gli altri giocatori a non dover per forza aprire costantemente la descrizione per sapere come è fatto il loro interlocutore.

Dare una chiara immagine del personaggio è il primo passo per mettere gli altri in condizione di interagire in maniera più semplice e naturale. Anche eventuali armi visibili o meno e altri dettagli rilevanti sono tutte cose che è bene ricordarsi di descrivere ad ogni inizio giocata (o più genericamente, ogni volta che può essere d'aiuto giocarli). Ricordate che oggetti che non sono stati descritti nell’intro non possono comparire improvvisamente, quindi non verranno contati se dovesse cominciare uno scontro o una quest, a meno che questi siano oggetti di scarso impatto o uso comune, come accendini, occhiali, etc.

Parentesi
In land esistono tre tipi differenti di parentesi che vanno a indicare diversi dettagli di ciò che accade:

<> Parlato
Il parlato diretto è tutto ciò che uscirà dalla bocca del nostro personaggio e che sarà quindi udibile dagli altri. Per inserire il parlato basta racchiuderlo tra i simboli < > quindi ottenendo frasi come . Come parlato diretto si può descrivere solo ed esclusivamente ciò che viene detto dal nostro personaggio, non possiamo parlare per conto di terzi.

[] Abilità e Dettagli Utili
Le abilità sono talenti che ogni personaggio possiede in scheda e può aumentare investendo px su di esse. Dal momento che alcune volte esse sono applicabili ad alcune situazioni, ma il personaggio decide di non farlo e viceversa, dunque la situazione non prevede un uso scontato dell'abilità, ma il personaggio decide di provare un approccio diverso, è necessario indicare dopo aver utilizzato l'abilità il suo nome fra parentesi [] in questo modo: [Abilità - Nome Abilità e Livello Abilità (eventuali specifiche)], così da aiutare chi legge a comprendere in quale punto il lancio del dado dell'abilità sia applicato. Queste parentesi vano utilizzate anche per inserire dettagli utili a leggere con chiarezza l'azione, ad esempio potrei specificare che il mio attacco mira a colpire [6 bersagli] situati a [di fronte a me].

{} Poteri e Tecniche
I poteri sono capacità che non tutti i personaggi decidono di possedere, essi permettono di eseguire una serie di azioni molto ampia dipendentemente da quali tecniche legate a essi si possiedono (maggiori delucidazioni nella sezione POTERI). Ugualmente alle abilità, le parentesi {} vanno utilizzate dopo una frase in cui ne si descrive l'utilizzo e si specifica cosa si utilizza. Ad esempio: { Nome del Potere Base - Potere Base (eventuali specifiche)} in caso si decida di non usare nessuna tecnica in particolare, ma solo un effetto del potere base e { Nome del Potere Base - Nome Tecnica e Livello Tecnica (eventuali specifiche}.

Interazione con i Personaggi Non Giocanti [PNG]
Interagire con i personaggi è piuttosto facile, tu domandi e loro rispondono, ma con i PNG è un'altro discordo. Se ci si trovasse in quest non sarebbe un problema dal momento che è il master a muoverli quindi per noi, ma se volessimo anche solo chiedere indicazioni ad un passante per strada probabilmente dovremo muovere qualche PNG per il tempo minimo e indispensabile. In queste situazioni è possibile usarne uno completamente inventato, un vecchietto che passeggia per esempio, solo per rendere più corposa ed interattiva la scena; esso deve essere descritto e usato solo il minimo indispensabile, e la sua risposta deve essere trascritta come discorso INDIRETTO (quindi niente < >).

Ogni PNG deve essere trattato come una persona normale, interazioni come: [Elis si volta verso un passante e grida: E gli tira un pugno] non sono concesse, perché porterebbero a una reazione aggressiva o attiva del PNG e non verrebbero giocate le conseguenze. Ugualmente dovete tenere presente che le forze dell'ordine esistono e non sono solo una superstizione.

In “Gli Orizzonti di Mallianos” a ogni azione corrisponde una reazione coerente, ergo chi desidera muovere un personaggio caotico o che infastidisce il quieto vivere sarà costretto a giocarsi tutto ciò che ne consegue.

Backchat
In land è concessa la pratica del backchat, ovvero di entrare nelle chat altrui per leggere la giocata che sta avvenendo, sempre ricordando che il vostro personaggio non è davvero lì e non può utilizzare le informazioni che il giocatore viene a sapere, pena la sanzione. Ciònonostante se uno dei giocatori non gradisce la presenza di esterni nella giocata e lo esplicita con cortesia, sarà dovere degli estranei di allontanarsi e rispettare la sua richiesta.

Extra & Consigli
Quando si entra in una giocata avviata è buona norma prendersi un turno prima di interagire, evitando di piombare in mezzo al gioco in una sola azione, salvo che i giocatori prendano accordi preliminari. Il rispetto degli altri prima di tutto. In giocata libera si può anche non usare ogni volta il condizionale, ma si deve lasciare all'altro giocatore la possibilità di cambiare le cose.